28 mag 2026

Finalmente fa caldo

Per ora è appena arrivato, il caldo, la gente lo aspettava, ma tra un po' si comincerà ad odiarlo e sognare la primavera, non l'inverno, perché si sa in inverno occorre spendere i soldi per i termosifoni e le giornate son veramente corte.
Ne ho subito approfittato per il primo cono gelato nel solito locale che conosco da anni, d'altronde ormai non ho altri vizi ed un cono ogni tanto bisogna consumarlo.
Rispetto a l'anno scorso il cono piccolo da 2,50 è passato a 3 euri, 20% in più, ma è giusto, aumenta tutto e quindi è meglio approfittarne perché magari tra qualche anno arriva a 5 euri ed allora potrebbe far nascere qualche scrupolo. Così mentre lo ciucciavo mi son fatto tornare in mente i coni della mia vita a partire da quelli veri dei mortidifame comprati dal gelataio che passava sotto casa con la bicicletta a triciclo e che con 10 lire ce ne dava uno abbondante, per poi passare ai migliori, quelli dell'adolescenza passata in via delle cave, zona appio tuscolano e che compravo da Petrini a 25 lire, il costo di un biglietto dell'autobus, così quando mi recavo da zia Gina, che non aveva figli,  e stava in fronte ar ponte della ranocchia lei mi dava i soldi der bijetto del bus e mi diceva che se me la facevo a piedi tornando a casa, passando davanti a Petrini me ce scappava un bel gelato.
Di anni ne son passati e per fortuna che qui a Roma er bijetto del bus non è aumentato, così il mortodifame onesto che non può più farsela a piedi per via dell'età può ancora obliterarlo ed andare a visitare gli altri gelatai onesti che conosce per verificare di quanto abbiano aumentato pure loro, intanto il solito saltino da nonno Lino per far gioire pure la consorte che preferisce starsene a casa per via dell'artrosi.

anche la gelatomania di via portuense ha portato il cono minore a 3 euri, però lo riempiono fino in fondo 


per fortuna che anche per le femmine c'è stato tanto progresso

21 mag 2026

Mortidefame maledetti

Addio piccolo, fine dei voli festosi sugli alberi da frutta proprio sui più bbuoni, i primaverili: ciliegie, more di gelsi, visciole, nespole, fragoline etc.
Chissà perché sei morto? Probabilmente di vecchiaia che ormai non vi sparan più gli umani, troppo impegnati all'eliminazione dei loro mortidifame con tutti i mezzi a disposizione supportati dai grandi mezzi di comunicazione che riescon persino a mettere i mortidifame gli uni contro gli altri, con l'ultimo di loro laureato ma residente con i genitori in una casa popolare gentilmente elargita dal contribuente.
Tra l'altro pare che il poverello in questione sia persino ateo e quindi non l'abbia fatto per accaparrarsi le 32 vergini almeno nell'aldilà mentre i veri caporioni le nutrono nei loro harem nell'aldiqua. 
il caporione mentale, stanco di non vincer mai al superenalotto e passare over, si è scagliato con la maghena dei suoi genitori contro la massa di mortidifame che passeggiavano nelle strade, perché sapeva benissimo che i caporioni veri non vanno in giro a passeggio per le strade e così anche lui contribuiva al controllo demografico.
Ecco perché non si figlia più, a parte l'egoismo dei componenti le ultime generazioni, esiste anche l'altro problema per i mortidifame che è quello di voler crescere la prole con le stesse aperture mentali dei figli dei caporioni, avere tutto e subito e non più calci in culo e sacrifici, tanto è vero che ormai non esistono più i falegnami, persone precise, i falegnami lavoravano al millimetro lavoravano, niente più Giuseppi o Piperni che conoscevano bbenne la loro posizione sociale.

sempre i soliti mortidifame




14 mag 2026

Postometro e aih, aih, aiiiih

clicca il triangolo
Sono stanco di scrivere cose che poi a qualcuno daranno anche fastidio, perciò uso la AI
VOI pure scrivetevele da voi come meglio vi piace e,
da un'idea reperita nella blogsfera ecco a voi
il Postometro aih, aih,  aiiiihhh






approfittate puro Voi della generosità del contribuente mortodifame thajathano

7 mag 2026

Le pizzette


6 pizzette, 6 pizzette
a me me vanno un poco strette...
braccetto coorto...
se vai da nonno Lino
me ne porti armeno 8
braccetto coorto...
se ne porti armeno otto
poi faremo un grande botto
e se so' de nonno Lino 
oltre al botto anche un p....ino
                                                                   isol  

 

fortunatamente ancora ci sono appassionate della cosa