25 gen 2024

Ambientazione 2

Questa talea di fico di un anno orsono, ancora non si decide a buttar via le foglie.
Speriamo che prima o poi riconosca la stagione invernale, butti via le foglie e vada in riposo, perché poi dovrà germogliare e produrmi almeno 2 fichi a giugno, visto che lo scorso anno me ne diede 1.
Ho voluto mostrarvi questa talea, perché oggi su youtube ci sono centinaia di video ed altrettanta pubblicità, quindi se volete farvi un alberello non dovete perdere tanto tempo, fate questa talea con ramo radicale di 3 anni ed avrete subito produzione di frutti 


8 commenti:

blogredire ha detto...

Bisogna trovare il ramo giusto e forse l'ho adocchiato,immagino che se piego solo un ramo avrò meno probabilità di attecchimento,ci provo di sicuro.

Farfalla Legger@ ha detto...

Forza e coraggio che i due fichi arriveranno sicuramente. Però mi sa che se va avanti così la stagione invernale è finita... ❤️👋

Filippo ha detto...

Sono un ingordo, per godermi i fichi devo mangiarne almeno dieci per volta.

allegropessimista ha detto...

Ho tre alberi di fichi che buoni...

kermitilrospo ha detto...

non ho mai avuto molta fortuna con le talee, preferisco passare direttamente al banco frutta del supermercato :-)

Sara ha detto...

Non si vede bene la terra, che così pare un po'troppo ricca.

fracatz ha detto...

ho messo il vaso in uno spiraglio di sole tra i panni stesi per poterlo fotografare.
il terreno di casa è argilloso, buono per le talee, però qui devo aver aggiunto terriccio di quelli comprati al supermercato dalla consorte per i suoi vasi floreali

Anonimo ha detto...

Non vedo l'immagine.
Questi "inverni" caldi, siccitosi, autunno-primaverili sono un problema, pure le piante hanno cicli stravolti.
UUiC